Vendita €345.000,00
ORTA Appartamento vista isola, in villa d’epoca con parco secolare e darsena
Questo appartamento ha una vista lago stupenda!
Si tratta di una residenza della fine dell’Ottocento in stile “svizzero” immersa in un parco secolare e lussureggiante. Troviamo tre costruzioni: la villa principale, la casa del giardiniere (lo è stato fino a pochi anni fa) e la piccola casetta al Belvedere.
Noi vi proponiamo un alloggio proprio nella villa principale, che fu alloggio del Vescovo di Novara e che nel 1982 è stata suddivisa in sei unità immobiliari.
Si tratta di una appartamento al secondo piano, luminoso e con una vista unica sull’isola di San Giulio, il golfo di Ortello ed il Sacro Monte di Orta!
Si accede all’appartamento da un ingresso con una scala in sasso con ringhiera in ferro battuto, tracce tangibili della storicità della villa.
Varcando la soglia ci troviamo direttamente in cucina, dove due finestre ad arco incorniciano la natura rigogliosa del parco. Aprendo le finestre farà da sottofondo il rilassante scroscio delle acque del rio San Rocco che attraversa tutta la proprietà per poi tuffarsi nel lago.
Si accede, poi, al salotto e dal suo balcone potremo osservare i meravigliosi tramonti sul lago, dove l’isola sarà la protagonista indiscussa. Al centro della parete troviamo un ampio camino che potrà riscaldarvi nelle giornate più fredde.
La camera da letto gode della medesimo strepitoso panorama della zona giorno e ha un balcone vista lago e isola. Il bagno finestrato è piccolo, ma ben organizzato.
Una piccola scala, in parte a chiocciola, conduce al sottotetto che si compone di un unico locale mansardato. Delle piccole finestrelle, come le feritoie di un vecchio castello, inquadrano scorci di lago.
Il posto auto è scoperto e all’interno della proprietà.
Il parco ha molti percorsi interni che si estendono fino a raggiungere il cancelletto pedonale nei pressi della stazione ferroviaria nell’abitato di Legro. Qui il Vescovo di Novara aveva la sua fermata del treno personale quando decideva di trascorrere del tempo nella sua residenza estiva. Da lì sarà possibile raggiungere il centro storico di Orta con una passeggiata in tutta sicurezza tramite la via Prisciola.
Il parco ospita alberi secolari tipici della vegetazione locale, ma anche due rigogliosi cedri del Libano.
Dulcis in fundo, la darsena e l’accesso al lago. La vendita di questo appartamento comprende una cabina/spogliatoio privata e la condivisione dei terrazzi, della grande stanza vista lago con camino, del bagno, del pontile.
Dettagli addizionali
- Attestato prestazione energetica: Classe E IPE 237.33 kWh/mq
- spese condominiali: circa 3700€ annui