Vendita €310.000,00
ORTA Appartamento nel pieno centro storico a due passi dal lago
Questo delizioso appartamento si trova nel cuore del borgo medioevale, non distante dalla chiesa di San Rocco e dai giardini pubblici affacciati sul lago della villa Bossi, attuale sede del comune.
L’alloggio si trova al secondo e ultimo piano di un palazzo storico con poche unità abitative (non ci sono spese condominiali).
Entrando incontriamo subito il doppio soggiorno, con una zona dedicata al relax con divani e poltrone ed una dedicata alla zona pranzo. Il pavimento è in piastrelle color cotto e le travi a vista del soffitto ci regalano un ambiente caldo e intimo.
Una porta finestra fa filtrare la luce e ci accompagna sul balcone che affaccia sui giardini interni delle altre case. L’ambiente è direttamente collegato alla cucina abitabile che affaccia sulla via Gippini. La cucina angolare è fatta su misura e ha lo spazio per pranzi e cene (oltre a quello della sala da pranzo, ovviamente).
L’appartamento si sviluppa su un unico livello, ma è caratterizzato da un continuo saliscendi per sfruttare al meglio gli spazi.
Pochi gradini separano la zona giorno dalla zona notte. Nel corridoio un armadio a muro vi sarà utile per riporre la biancheria o i cambi di stagione.
Incontriamo subito la cameretta ed a seguire il bagno padronale finestrato e con vasca. Da qui ancora qualche gradino per arrivare alla camera matrimoniale che affaccia su un vicoletto.
Troviamo un secondo bagno di servizio vicino all’ingresso. Nell’ antibagno è stato creato il ripostiglio.
A questo piccolo gioiello non manca nulla.
Se avrete voglia di una camminata potrete scegliere se dirigervi verso la piazza per bere un caffè o un aperitivo o rifocillarvi in uno dei rinomati ristoranti del centro, oppure scegliere la passeggiata lungolago dove nei mesi caldi potrete tuffarvi nelle limpide acque del lago per un bagno rigenerante.
Viene inclusa nell’offerta anche una comodissima cantina al piano terreno del palazzo.
Un dettaglio storico affascinante su questa casa ce lo regala l’annotazione della Sovrintendenza dei beni artistici e culturali del Piemonte.
Vi era un vicolo pubblico sulla strada Lunca (ora via Gippini), che poi è divenuto privato. Al piano terreno si trovava una bottega, la cantina ed una stalla, due piani nobili sopra, il loggiato e le camere della servitù. Un’altra parte formata da edifici di minor pregio (proprio quella dove si trova questo appartamento). Era dedicata agli orti e completavano quello che possiamo definire un quartiere “Villa”. Una casa che era in realtà un piccolo borgo. Esso ha le caratteristiche di autosufficienza che ci fa quasi ricordare un monastero (fonti d’acqua, orti, animali da cortile, stalle).
Ora questa casa è divisa in molte proprietà e ha subito molti rimaneggiamenti, ma ciò che la rende speciale è questa sua anima, ricca di storia e interconnessa con le case vicine.
Dettagli addizionali
- Attestato di Prestazione Energetica: classe E IPE 135,99 kWh/mq