Vendita €690.000,00
MIASINO Appartamento vista lago in villa d’epoca
Prima di essere riqualificato come dimora residenziale, nel corso della storia questa villa è stata anche un hotel all’insegna Belvedere.
L’appartamento che vi proponiamo si trova al secondo piano di questa meravigliosa villa circondata da un parco privato sulle alture del lago d’ Orta. In conformità alle dimore realizzate nel tardo ‘800, l’edificio presenta un volume possente, dai tratti architettonici tipici dell’eclettismo. La vista è impareggiabile: qualsiasi finestra scegliate potrete vedere il lago.
L’appartamento é disposto a ferro di cavallo ed ha un’esposizione invidiabile est-sud/sud-ovest. Nasce da una sapiente ristrutturazione realizzata nel 2001 dagli attuali proprietari. Pur inserendo dettagli moderni hanno mantenuto invariate le caratteristiche dell’epoca rendendo questo appartamento un gioiello. Per raggiungere l’appartamento potrete usufruire dello scenografico scalone mantenuto inalterato nel tempo, oppure il comodo ascensore realizzato in fase di ristrutturazione sul retro della casa.
L’atmosfera che si respira varcando l’atrio comune è di pura eleganza. Entrati nell’appartamento, invece, l’ingresso conduce direttamente nel grande salone. Una moderna libreria a tutta parete fa da contrappasso alla zona relax con il divano e le poltrone. Lo sguardo è poi catturato dalla spettacolare vista lago che si ha dalle quattro finestre. Il vecchio camino e il soffitto con travi a vista ci ricordano l’epoca originaria. Dal salotto si passa direttamente al cuore della casa: una grande stanza a doppia altezza che ospita la sala da pranzo, la cucina in acciaio e la lavanderia.
Sopra la cucina è staro realizzato un delizioso soppalco con pavimento in parquet a cui si accede da una comoda scala retrattile. Due porte finestra invitano al bellissimo terrazzo dal quale si gode una impareggiabile vista del lago e della penisola di Orta. Le due camere da letto sono state realizzate alle estremità opposte della zona giorno. Sulla sinistra del salone si accede alla camera matrimoniale con il bagno ensuite con doccia. A destra della sala da pranzo entriamo nella camera da letto padronale con vista lago, soffitto con travi a vista, pavimento in parquet a quadrotti di Afrormosi. Per il bagno padronale è stata scelta una comoda vasca. L’ambiente è impreziosito dal pavimento in ceramica di Vietri dipinta a mano. Attigua alla stanza padronale troviamo lo studio (o cameretta) con pavimento in parquet di teak.
A servizio dell’appartamento un comodo ripostiglio con accesso dal pianerottolo. Nel seminterrato ci sono invece due cantine. Completano la proprietà due posti auto privati. Il riscaldamento è autonomo.
Se volete avere dei cenni storici su Villa Scapardini – Albergo Belvedere potete leggere un articolo sul nostro blog al seguente link: Villa Scapardini – Albergo Belvedere – Ortalloggi
Dettagli addizionali
- Spese condominiali annue: 4660€
- Certificato di prestazione energetica: Classe F IPE 324,32 kwh/mq