Vendita €75.000,00 €
MAGGIORA Terreno edificabile
Alle porte della città, dove le case si diradano e lasciamo spazio ai prati verdeggianti, si trova questo terreno edificabile di 1470 mq.
L’appezzamento è totalmente pianeggiante e già recintato.
La posizione a bordo strada con comodo e ampio accesso carraio faciliterà sia l’accesso al cantiere in fase dei lavori di costruzione che l’accesso alla futura unità abitativa.
Uno dei punti di forza di questa proprietà è senza dubbio la sua esposizione ottimale.
Il sole lo illumina durante tutto l’arco della giornata, creando un’atmosfera calda e accogliente.
Parametri di edificabilità:
- Rapporto di edificabilità: 0,17 mq/mq
- Superficie edificabile: 250 mq abitabili al netto dei locali accessori
- Distanza minima dai confini: ½ dell’altezza degli edifici con un minimo di 5 mt
- Distanza minima tra gli edifici: altezza dell’edificio più alto con un minimo di 10 mt
- Altezza massima edifici: 2 piani fuori terra fino ad un massino di 7 mt
Immagina di costruire la casa dei tuoi sogni in un contesto tranquillo e immerso nel verde, ma a pochi passi dalla città.
Questo terreno edificabile offre la perfetta combinazione tra la serenità della campagna e la comodità dei servizi.
Dove si trova “ Maggiora Terreno edificabile” ?
Situata nel cuore del Piemonte, Maggiora è un comune di circa 1.700 abitanti, noto per aver dato i natali al celebre architetto Alessandro Antonelli.
Le prime testimonianze della presenza umana nel territorio di Maggiora risalgono all’età del Ferro, come dimostrano i ritrovamenti archeologici. Nel corso dei secoli, il borgo subì diverse dominazioni, tra cui quella romana e longobarda. Nel 1736, Maggiora entrò a far parte dei possedimenti di casa Savoia, sotto il cui dominio conobbe un periodo di sviluppo economico e culturale.
La famiglia Antonelli, originaria di Maggiora, diede i natali ad Alessandro Antonelli (1798-1888), autore di importanti opere architettoniche come la Mole Antonelliana di Torino e la cattedrale di San Gaudenzio a Novara. La casa degli Antonelli a Maggiora, situata nel centro del borgo, fu un vero e proprio laboratorio architettonico, dove Alessandro Antonelli sperimentò per oltre trent’anni nuove tecniche costruttive e soluzioni architettoniche.
Degna di nota la chiesa parrocchiale dello Spirito Santo, un edificio barocco costruito su una preesistente struttura. L’interno, ricco di stucchi e statue, conserva pregevoli opere d’arte, tra cui l’altare maggiore in marmi policromi, proveniente dalla chiesa del Carmine di Novara, e le tele dell’abside, attribuite a importanti pittori del XVII secolo. Nella piazza principale di Maggiora si affaccia Palazzo Imbrici, attuale sede del municipio.
Maggiora è animata da numerose manifestazioni durante tutto l’anno, tra cui la Festa Patronale di Sant’Agapito, che si celebra il 18 agosto, e la Sagra dell’Uva, che si svolge nel mese di settembre.