La Concept Board per il progetto di Home Staging
La Concept Board per il progetto di Home Staging
Una volta definito con la committenza il tipo di intervento, l’home stager presenterà un elaborato sotto forma di concept board, chiamata a volte anche moodboard . Questa è una tavola grafica che ogni professionista presenta nel suo personalissimo modo. Ci sono alcune che presentano solo immagini dei complementi d’arredo, altre indicano anche il prezzo, altre ancora hanno applicati campioni di tessuto da utilizzare. Può esserci una piantina della casa, un render fotorealistico oppure un disgno schizzato a matita.
In fondo alla pagina, vi allego alcune immagini di concept board per interior design che ho trovato su Pinterest.
Le tavole presentate dipendono molto dal tipo di intervento che si richiede. A me piace indicare come prima cosa nelle mie tavole la palette di riferimento.
Il tutto, una volta eseguito, verrà ampiamente documentato in un dossier fotografico realizzato professionalmente in maniera da tenere conto degli angoli di visuale, dell’apertura focale adeguata, delle inquadrature strategiche.
La tavola qui sotto è concepita come un collage di elementi fotografici e la planimetria dell’immobile.
La prossima tavola, invece, è un progetto tridimensionale dove vengono applicati anche i campioni dei tessuti scelti e dei materiali proposti. I disegni e le scritte sono calligrafiche, a mano, per dare il senso artigianale del lavoro.
Nella prossima proposta di concept board troviamo un render grafico manuale del risultato finale del progetto.
Questa tavola è presentata per dare particolare rilievo alla palette cromatica scelta.
L’ultima concept che presenterò è molto particolare, perché richiama l’impostazione tipografica di una rivista.
Volete sapere qual’è la concept board che preferisco? Io ne ho una completamente diversa, guardate il mio progetto a questo link Progetto “La Casa Spenta”
Vuoi vedere tutti i miei post sull’home staging? Visita il link Blog di Alice – Home Staging