Novità

Le nostre news

Come effettuare la detrazione della provvigione pagata all’agenzia immobiliare

ParagrafoFAQs Come effettuare la detrazione della provvigione pagata all'agenzia immobiliare

Come effettuare la detrazione della provvigione pagata all’agenzia immobiliare

Questa volta ho preparato per voi un articolo che sia di aiuto per detrarre le commissioni dei vostri agenti dalla denuncia dei redditi. 

La detrazione in esame è stata introdotta con decorrenza dal 1° gennaio 2007 dalla Legge n. 248 del 2006, in connessione con l’obbligo di indicazione negli atti di compravendita immobiliare dell’importo eventualmente corrisposto da parte acquirente e/o venditrice a titolo di spese di intermediazione immobiliare (D.L. n. 223/06).

I compensi pagati a soggetti di intermediazione immobiliare per l’acquisto di un immobile da adibire ad abitazione principale sono detraibili nella misura del 19%, su un importo massimo di 1.000 €. 

Considerato l’esplicito riferimento della legge all’acquisto dell’abitazione principale, la detrazione spetta esclusivamente all’acquirente dell’immobile; il venditore, pertanto, non può beneficiare della detrazione in esame anche se ha corrisposto la relativa provvigione all’intermediario immobiliare. La detrazione non spetta se le spese sono sostenute nell’interesse dei familiari fiscalmente a carico. 

Se l’unità immobiliare è acquistata da più persone, la detrazione, nel limite di 1000 euro, va ripartita tra i comproprietari in base alla percentuale di proprietà.

Leggete questo schema di sintesi edito da Fiaip (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali) alla quale sono iscritta Detrazione spese di intermediazione

Ai fini del riconoscimento del beneficio fiscale saranno da compilare il quadro E, righi da E8 a E10 del modello 730/2017 (o quadro RP del modello Redditi PF 2017) con l’inserimento del codice spesa 17.

Risultati immagini per 730 quadro e agenzia immobiliare

Per l’ottenimento della detrazione, il contribuente deve presentare: 

1) fattura emessa dal mediatore immobiliare;

2) copia del rogito notarile relativo alla compravendita dell’immobile nel quale sono riportati:

  • l’ammontare della spesa sostenuta per l’attività di mediazione;
  • le analitiche modalità di pagamento della stessa;
  • il numero di partita IVA o del codice fiscale dell’agente immobiliare.

Insomma, a voler guardar bene, la detrazione non è poi moltissima, ma è sempre meglio che nulla. 

Vuoi avere informazioni sulla ristrutturazione edilizia e sul bonus mobili? Visita il link Bonus ristrutturazione edilizia e arredi

Per qualsiasi informazione circa il processo di acquisto di una casa in Italia, scrivetemi a info@ortalloggi.com, io sarò felice di rispondere alle vostre domande.

Alice  – www.ortalloggi.com

Fonti: