Novità

Le nostre news

Agevolazioni acquisto casa under 36

Agevolazioni acquisto casa under 36

State per comprare la vostra prima abitazione?

Il decreto legge n. 73/2021 (il cosiddetto “Sostegni Bis”) ha previsto un bonus prima casa per i giovani che hanno fino a 36 anni. Questo significa tutta una serie di agevolazioni fiscali che possono incentivare non poco a fare questo grande passo.

Interessante, ma come faccio a beneficiarne?

Niente paura, in questo articolo vi spiegherò con ordine in cosa consiste il bonus e quali sono i requisiti per averne diritto.

Cosa prevede il bonus

Il decreto ha previsto innanzitutto due scenari per quanto riguarda le agevolazioni prima casa giovani:

  • Per le compravendite che non sono soggette a IVA, si ha l’esenzione dal pagamento delle imposte di registro, ipotecaria e catastale
  • Se invece la casa è soggetta a IVA, oltre alla sopracitata esenzione, viene riconosciuto anche un credito di imposta dello stesso valore dell’IVA, applicando un’aliquota del 4%

Si tratta insomma di un bel risparmio, soprattutto se siete una coppia giovane in procinto di mettere su casa o semplicemente desiderate andare ad abitare per conto vostro. Il bonus è in vigore per gli atti stipulati tra il 26 maggio 2021 e il 31 dicembre 2022.

Chi può beneficiarne

Per accedere alle agevolazioni fiscali per l’acquisto prima casa giovani bisogna avere un’età inferiore ai 36 anni nell’anno solare in cui è stipulato l’atto di compravendita. Qui vi consiglio di fare attenzione, perché se ad acquistare siete in due, e solo uno di voi ha meno di 36 anni, sarà solamente la sua quota di proprietà a poter beneficiare del bonus.

Il richiedente dovrà inoltre dimostrare di non essere proprietario di nessun altro immobile (fatta eccezione per quelli ricevuti in eredità). Per finire, si deve avere un Indicatore della Situazione Economica Equivalente annuo (ISEE) pari o inferiore ai 40.000 euro.

Questo è una certificazione che di fatto “fotografa” i redditi posseduti e percepiti da una persona (in particolare quelli relativi a due anni prima) e si calcola basandosi sulla Dichiarazione Sostitutiva Unica.

Quali immobili si possono acquistare

Rientrano nelle agevolazioni per l’acquisto casa under 36 gli immobili di queste categorie:

  • A/2 (abitazioni di tipo civile)
  • A/3 (abitazioni di tipo economico)
  • A/4 (abitazioni di tipo popolare)
  • A/5 (abitazioni di tipo ultra popolare)
  • A/6 (abitazioni di tipo rurale)
  • A/7 (abitazioni in villini)
  • A/11 (abitazioni e alloggi tipici dei luoghi)

A questi naturalmente vanno ad aggiungersi tutte le pertinenze dell’abitazione stessa, quindi cantine, garage, magazzini… e tutto ciò che rientra nella superficie catastale della casa. L’acquisto può avvenire sia insieme alla casa che separatamente.

Il bonus non vale invece se desiderate acquistare un immobile che rientra nelle categorie catastali A/1 (abitazioni di tipo signorile), A/8 (abitazioni in ville) e A/9 (castelli e palazzi signorili).

Come richiedere le agevolazioni casa under 36

Ḕ semplice, basta recarsi presso la banca o l’intermediario finanziario presso cui avete richiesto il mutuo e compilare gli appositi moduli. Prima però il consiglio è di controllare se si rientra correttamente in tutti i requisiti. Se non fosse così, oltre a dover pagare le imposte c’è pure il rischio di incorrere in sanzioni!

Se avete bisogno di ulteriori informazioni per comprare la vostra prima abitazione, date un’occhiata alla sezione “Comprare Casa”, link Blog di Alice – Comprare Casa

E per qualsiasi informazione, scrivetemi all’indirizzo info@ortalloggi.com, sarò felice di aiutarvi!

Alice – www.ortalloggi.com

Facebook