Informazioni preliminari per comprare casa in Italia
INFORMAZIONI PRELIMINARI PER COMPRARE CASA IN ITALIA
Inizialmente questo mio articolo doveva essere dedicato solo ai nostri clienti stranieri che, trovandosi in una Paese a loro sconosciuto, hanno senz’altro più bisogno di essere seguiti anche nelle più semplici fasi dell’acquisto, poi ho pensato che anche molti clienti “nostrani” potevano trovare sostegno nel comprendere al meglio le fasi di una compravendita. Così per la prima volta, mi sono trovata a tradurre in italiano un mio articolo in inglese e non viceversa. Spero questo possa davvero essere utile a tutti voi.
PROPOSTA DI ACQUISTO
La prima fase consiste nella stipula di una proposta di acquisto immobiliare irrevocabile, presso i nostri uffici. L’acquirente si impegna ad acquistare la casa alle condizioni e al prezzo proposto, dando un acconto come garanzia del suo impegno (solitamente tramite assegno). L’impegno vale per un periodo determinato indicato (in genere 15 giorni), durante il quale il venditore potrà accettare la proposta (l’acconto diverrà, in questo caso, caparra confirmatoria) ed impegnarsi a sua volta a vendere al prezzo pattuito, oppure rifiutare la proposta e restituire il deposito al proponente.
Nel caso di accettazione del venditore, ma di rinuncia successiva da parte dell’acquirente, la caparra confirmatoria versata non verrà restituita.
PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA (chiamato anche COMPROMESSO)
In questa fase il venditore e l’acquirente si impegnano a concludere l’affare. Oltre ai dati delle parti contraenti, nel compromesso devono essere indicate le modalità e i tempi della vendita, la data del rogito notarile, l’esistenza o meno di ipoteche sulla casa o di altri vincoli.
Alla stipula del compromesso verrà versata una caparra confirmatoria pari a circa il 20% del prezzo pattuito per la compravendita. Nel caso in cui la compravendita non avvenga per colpa dell’acquirente, il venditore potrà trattenere la caparra a titolo di risarcimento, se invece la colpa è del venditore l’acquirente avrà diritto ad un risarcimento pari al doppio della caparra
Il contratto verrà stipulato e firmato presso i nostri uffici in piazza Motta n. 28 ad Orta San Giulio (No) e verrà registrato entro 20 giorni dalla firma presso l’Agenzia delle Entrate, comportando a carico dell’acquirente una spesa di:
- Imposta di registro di 200 €, indipendentemente dal prezzo della compravendita.
- Imposta di bollo, pari a 16 € per ogni copia, ogni 4 facciate e comunque ogni 100 righe. Minimo per 2 copie.
- 0,50% sulle somme previste a titolo di caparra confirmatoria. In questi casi, dall’imposta dovuta per la registrazione del contratto definitivo sarà poi detratta quella pagata sul preliminare.
DEFINITIVO DI COMPRAVENDITA (ROGITO NOTARILE)
Le imposte da versare quando si acquista casa dipendono da vari fattori. Il preventivo che si richiede al notaio sarà includente le tasse e gli oneri da versare per l’acquisto.
Per le diverse aliquote si rimanda al link Le Tasse per l’acquisto di una casa in Italia
Per qualsiasi informazione circa il processo di acquisto di una casa in Italia, scrivetemi a info@ortalloggi.com, io sarò felice di rispondere alle vostre domande.
Alice – www.ortalloggi.com
#ortalloggi #lakeforlike #lakeorta #italy #lookingforsecondhome #acquistocasa #fasiacquistoimmobilaire #casa #nuovacasa #agenziaimmobiliare #realestateagency