Vendita €480.000,00
BOLZANO NOVARESE – Villa indipendente con giardino
La villa indipendente è circondata da un giardino di mq 950 piantumato con fiori, arbusti, alberi da frutto e cespugli di frutti di bosco, si trova nel paese di Bolzano Novarese, sulle colline del lago d’Orta a pochissimi minuti dal Lido di Gozzano e dall’uscita autostradale di Arona.
Immersa nel verde e in posizione tranquilla, è stata ristrutturata nel 2012 e si sviluppa su 3 livelli.
La casa è suddivisa in 2 unità separate con ingressi indipendenti, già accatastate separatamente.
Grazie ai sapienti lavori di ristrutturazione ha ottenuto una certificazione energetica in Classe B e C, alquanto rara in zona.
Il Piano terreno, in parte seminterrato, ha una superfice di circa 100 mq
suddivisa in locale lavanderia, locale officina, 2 cantine, locale tecnico, 2 autorimesse piastrellate per un totale di 42 mq con portoni con chiusura a saracinesca isolati e telecomandati.
In giardino è presente un locale esterno di 13 mq per il ricovero degli attrezzi
Il primo piano, di circa 130 mq, è totalmente ristrutturato.
Accessibile sia da scala esterna che da una scala interna che collega i tre piani della casa.
La zona giorno si compone di corridoio d’ingresso, studio, soggiorno e cucina abitabile. Questi ambienti pur avendo spazi ben definiti si fondono tra di loro. Trait d’union è il parquet in listoni di rovere sbiancato.
Lo studio è uno spazio pensato per chi ha bisogno di lavorare da casa, alcune prese sono addirittura sotto gruppo di continuità.
Il soggiorno ampio e luminoso ideale per momenti di relax sul divano leggendo un buon libro o guardando la televisione.
La cucina di ben 36 mq è inondata di luce grazie alle due vetrate che affacciano sul giardino e alla porta-finestra che porta al terrazzo.
Quest’ultimo, pensato per serate da condividere con amici e parenti, è collegato al giardino con una scala. L’esterno è dotato di luce e presa di corrente e predisposizione per attacco gas.
In cucina il pavimento a piastrelloni si contrappone al tetto a vista in legno lamellare.
La camera matrimoniale, già di per sé spaziosa, si amplifica grazie ad una cabina armadio dove potrete riporre tutto il guardaroba senza dover più pensare ai fastidiosi cambi di stagione.
Per il pavimento della zona notte è stato scelto un parquet riciclato, lamato e oliato opaco.
Il bagno (grandissimo) offre sia una comoda doccia che una vasca idromassaggio angolare.
Anche in questo ambiente sono i dettagli a fare la differenza. Per un migliore efficientamento energetico, lo scalda salviette di design ha una doppia alimentazione: ad acqua ed elettrico. Particolare il doppio specchio sospeso che amplifica ulteriormente la luminosità della stanza da bagno oltre ai giochi di luci ricreati grazie alla progettazione illuminotecnica.
L’appartamento è riscaldato con caloriferi di ghisa ad eccezione della cucina dove è stato installato il riscaldamento a pavimento.
Il riscaldamento è regolato da termostati per diversificare la temperatura nei vari ambienti
Le finestre presentano tutte tripli vetri, alcune con zanzariera incorporata. Nella zona notte e in bagno le persiane in alluminio hanno una chiusura anti-intrusione e lamelle orientabili.
Il secondo piano, di circa 100 mq, è stato parzialmente ristrutturato. Attualmente ospita un B&B avviato nel 2012
Una scala interna di marmo collega i tre piani, tuttavia si può accedere anche da una entrata indipendente con porta blindata isolata.
La zona giorno con pavimento in marmo si divide tra disimpegno, cucina e soggiorno, quest’ ultimo con uscita sul balcone.
La zona notte è composta da ben tre camere matrimoniali di cui una con pavimento in parquet e due con tetto a vista in legno.
Il bagno totalmente ristrutturato dispone di ampia doccia di cm 150 x 70 e attacco per la lavatrice.
Il riscaldamento è regolato da termostati per diversificare la temperatura nei vari ambienti.
Gli infissi sono di legno con doppi vetri.
Quello che non si vede:
- il lato est della casa è stato risanato ed isolato dal terreno, con la presenza di una conduttura per raccogliere l’eventuale acqua in circolo.
- Il tetto è stato completamente rifatto in legno lamellare a doppia camera d’aria con 2 pannelli isolanti in fibra naturale; il sottotetto non abitabile è isolato in lana di canapa
- cappotto isolante di 8 cm. in sughero
- riscaldamento a metano con caldaia a condensazione, centralina di programmazione con timer per la divisione a zone della temperatura
- impianto a pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria
- illuminazione esterna con fotocellule e crepuscolare, cancello elettrico telecomandato
- Impianto di allarme (inseribile e funzionante) parzialmente realizzato, con predisposizione e sensori antifurto su parte di finestre e porte blindate
- predisposizione areazione per eventuale camino centrale e relativa canna fumaria a muro per l’appartamento al primo piano.
- primo e secondo piano interamente cablati
- pozzetti predisposti per illuminazione esterna
- perimetrale installato per robot tagliaerba
Per chi desidera rilevare anche l’attività sono inclusi senza ulteriori costi:
- diritti di utilizzo del nome e del logo del B&B;
- sito web (ad eccezione di quota annuale per rinnovo dominio e hosting);
- manuale di autocontrollo HACCP
Dove Si Trova “BOLZANO NOVARESE – Villa indipendente con giardino”
Bolzano Novarese, con i suoi 1.139 abitanti, è un comune situato nella provincia di Novara, in Piemonte. Dal 1928 al 1947 fu accorpato al comune di Gozzano.
Il paese, immerso nella quiete della campagna piemontese, vanta una storia che risale all’Alto Medioevo. Poco si conosce del primo nucleo abitativo, ma si presume che gli abitanti si siano spostati a valle, dando vita all’attuale Bolzano Novarese.
Il territorio di Bolzano Novarese è bagnato da numerosi ruscelli, mentre il fiume più importante è l’Agogna. Il comune dista pochi chilometri dal Lago d’Orta, offrendo ai visitatori la possibilità di ammirare splendidi paesaggi e scorci suggestivi.
Tra i luoghi di interesse storico-artistico spicca la Chiesa di San Martino di Engravo, un pregevole esempio di romanico campestre del XII secolo. All’interno della chiesa si possono ammirare affreschi di grande valore.
Tra la fine di agosto e i primi giorni di settembre, invece, si svolge la festa campestre dei “Santini”, un’occasione per immergersi nelle tradizioni locali e gustare le specialità gastronomiche del territorio.
Con la sua atmosfera tranquilla, i suoi paesaggi pittoreschi e il suo ricco patrimonio storico-culturale, Bolzano Novarese è un luogo ideale per chi desidera allontanarsi dalla vita caotica della città con la garanzia di avere a portata di mano tutti i servizi essenziali.
La Nostra Agenzia
Dettagli addizionali
- Attestato prestazione energetica SUB 2: Classe C IPE 99.88 kwh/mq
- Attestato prestazione energetica SUB 3: Classe B IPE 72.09 kwh/mq