Vendita €850.000,00
ORTA Appartamento su due piani con posti auto e giardino a bordo lago
Alle porte dello splendido centro storico di Orta ed in un contesto paesaggistico di rara bellezza, si trova questa prestigiosa residenza nata dal restauro di una villa ottocentesca affacciata sul lago e circondata da un parco che si inerpica sulla collina con alberature secolari.
Voci dicono che la prima firma del progetto di questa villa fosse di niente meno che Alessandro Antonelli, al quale si deve la Mole Antonelliana di Torino, di certo è che l’eleganza delle proporzioni neoclassiche della facciata incantano lo spettatore al primo sguardo.
Tanto si potrebbe dire sulla villa. Il sapiente uso degli ordini e dei timpani, la simmetria di prospetti e delle piante ed il ricorso a volumi chiari e ben definiti, la rendono di un’eleganza senza tempo.
La soluzione abitativa che vi proponiamo è un libro aperto, tutto l’attico centrale della villa allo stato rustico. Deve essere progettato, disegnato e plasmato da chi deciderà di farne la propria casa.
Non ci sono impianti, non ci sono rivestimenti, non ci sono pavimenti. C’è solo la tela bianca ed ognuno può vederci il soggetto che desidera.
Il rigoglioso parco è confinante con la riserva naturale del Sacro Monte dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco e termina con un giardino a lago dal quale si accede tramite una bussola in stile con la villa posta al di là della strada carrale.
Non ci dilungheremo nella descrizione di questa straordinaria opportunità, ma possiamo promettervi una visita ricca di informazioni storiche e di sorprese.
Dettagli addizionali
- Certificato di Prestazione Energetica: Classe E IPE 253.42 kwh/mq
- Spese condominiali: circa 5.500 euro annui