I colori nell’arredamento – ROSSO
I colori nell’arredamento – ROSSO
Il colore svolge una funzione essenziale nell’arredamento di una casa, rappresenta l’essenza della stessa e trasmette alcune sensazioni.
Senza la pretesa di fornirvi una guida completa di tutte le tonalità possibili, voglio almeno indicarvi quali sono i colori più appropriati ai diversi ambienti o stili di una casa.
Il rosso è uno dei colori più utilizzati nella grafica a causa delle sue caratteristiche di vitalità, rappresenta l’amore, ma soprattutto la vitalità maschile ed è un colore primario. Esso ha il potere di aumentare la pressione sanguigna, la frequenza respiratoria e di stimolare l’appetito. Non è, infatti, un caso che sia il colore aziendale di marchi come McDonald, Coca-Cola e Barilla sia proprio il rosso.
Si dice anche che sia il primo colore che i bambini imparano a riconoscere.
Il Feng Shui consiglia di dipingere la porta d’ingresso di una casa di rosso, per augurare prosperità ai residenti.
Il rosso è un colore vibrante e caldo e per questo motivo è adatto per i locali orientati a nord. Se la stanza è però piccola e buia, non conviene dipingere le pareti di questo colore, perché tende a rimpicciolire gli spazi. D’altra parte non è un colore rilassante, quindi è bene utilizzarlo con moderazione.
Come abbiamo detto, il rosso stuzzica l’appetito, quindi possiamo applicarlo in stanze quali sala da pranzo e cucina, mentre nel caso della camera da letto è meglio limitarsi all’uso di cuscini e complementi.
Se volete la mia opinione personale, questo non è un colore che io apprezzo particolarmente. Lo trovo azzeccato solo in ambienti veramente ampi oppure se utilizzato con moderazione, soltanto nei complementi d’arredo.
Nel blog DeaByDay (riferimenti in calce) affermano che il rosso dia dei risultati eccezionali se abbinato a colori naturali come il beige o il biscotto, ai grigi come l’ardesia scura e ai verdi vibranti come il menta. Se associato all’oro o superfici dorate il rosso conferisce all’ambiente un aspetto lussuoso e regale. Se, invece, si vuole attenuarne l’elettricità è necessario smorzarlo associandolo a tonalità neutre chiare come bianco candido o alle tonalità burrose.
Attenzione, però, è anche il colore del pericolo (caratteristica ereditata dall’antica paura del fuoco) ed è, infatti, sui cartelli stradali, come quello dello Stop.
Ricordiamoci che oltre all’associazione con il sangue presenta altre “controindicazioni” come ad esempio il fatto che può stancare gli occhi (anche parecchio) e addirittura può provocare insonnia e aumento della circolazione sanguigna. Quindi, va usato con moderazione.
Per un approfondimento relativo al colore GIALLO clicca il seguente link GIALLO
Per un approfondimento relativo al colore ROSSO clicca il seguente link ROSSO
Per un approfondimento relativo al colore BLU clicca il seguente link BLU
Per un approfondimento relativo al colore MARRONE clicca il seguente link MARRONE
Per un approfondimento relativo al colore VERDE clicca il seguente link VERDE
Per un approfondimento relativo al colore ARANCIONE clicca il seguente link ARANCIONE
Per un approfondimento relativo al colore VIOLA clicca il seguente link VIOLA
Per un approfondimento relativo al colore ROSA clicca il seguente link ROSA
Per un approfondimento relativo al colore GRIGIO clicca il seguente link GRIGIO
Per un approfondimento relativo al colore BIANCO clicca il seguente link BIANCO
Per un approfondimento relativo al colore NERO clicca il seguente link NERO
Se vi interessano i miei articoli sull’arredamento oppure sul design di interni, seguite il mio blog nella sezione “Arredamento & Interior Design”, dove troverete tutte le informazioni, link Blog di Alice – Arredamento & Interior Design
Se posso esservi utile con qualsiasi informazione, non esitate a contattarmi all’indirizzo info@ortalloggi.com
Alice – www.ortalloggi.com
Fonti:
- caseeinterni.blogspot.it “uso del colore rosso”;
- grafigata.com “come scegliere il colore del logo”;
- deabyday.tv “come arredare con il rosso”;
Le foto in galleria sono scattate da me durante alcune sessioni fotografiche nelle mie case, oppure sono prese da google immagini, con licenza di utilizzo open source.